Campionato LITAB Balestra Antica Manesca: i Vincitori
Domenica 16 Settembre, in Piazza Signorelli a Cortona, si è tenuto il 10° Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica Manesca.
L’evento è stato promosso dalla LITAB, Lega Italiana Tirco alla Balestra e dalla Compagnia Balestrieri città di Cortona.
All’evento insieme alla compagnia che ospita l’evento, hanno partecipato le compagnie balestrieri di Bucchianico, Cagli, Castiglion Fiorentino, Cerreto Guidi, Firenze, Mondaino, Montavio, Popoli, S. Severino Marche.
Le specialità alle quali le squadre hanno preso parte sono state il tiro singolare, in cui i balestrieri si sono sfidati tutti gli uni contro gli altri per il titolo di Campione Italiano, il tiro a squadre, dove ogni squadra gareggaiva per i propri colori e la propria città, ed il tiro sul corniolo, un bersaglio speciale dove tutti i balestrieri tirano 2 frecce a testa ed a vincere è il balestriere che più si avvicina al centro alla fine di tutte le tornate di tiri.
Alla fine del torneo, questi sono stati i vincitori delle specialità:
- Vincitore Campionato Italiano LITAB Singolo: Nibbio di Cortona (Marco Ferranti)
- Vincitore Campionato Italiano LITAB Squadre: 1° Classificata: Cagli, 2° Classificata: Firenze, 3° Classificata: Mondavio
- Vincitore tiro al Corniolo: Catullo di Castiglion Fiorentino
Un grazie sentito va a tutte le squadre che hanno preso parte all’evento, alla Compagnia Balestrieri e al Gruppo Storico città di Cortona per l’organizzazione e la partecipazione.