ARCHIDADO 2017 E NON SOLO

Scritto il 5 luglio 2017 da Chiara Camerini

IMG_0823WEIMG_9201WEB

L’Archidado 2017 si tinge di giallo-verde

 

Domenica 11 Giugno 2017 si è svolta la XXIV edizione della Giostra dell’Archidado.

Ad aggiudicarsi la Verretta d’Oro è stato il Quintiere di Sant’Andrea con il ritorno degli storici fratelli Ferranti, Marco ed Umberto, che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di riconquistare la Giostra. Si tratta della undicesima vittoria per il Rione di via Dardano.

La classifica generale finale ha, quindi, visto trionfare tra i cinque Rioni contendenti Sant’Andrea con 12 punti, seguito da Peccioverardi con punti 10, San Vincenzo con 9 punti, San Marco con 8 punti e Santa Maria con 6 punti.

C’era il sole, ma anche un po’ di vento, che ha aggiunto una variabile importante durante i tiri. Infatti si sono anche verificati degli errori nel tiro con la balestra con le rispettive penitenze, sia per San Vincenzo, che per Santa Maria.

La gara è stata ancora più avvincente, anche grazie alla introduzione da quest’anno di una nuova nota nel Regolamento della Giostra: mentre in precedenza l’ordine di tiro era stabilito con una unica estrazione durante la rievocazione del Matrimonio del   signore di Cortona, in questa edizione dalla seconda sessione di tiri è avvenuta la scelta diretta del Rione, che si doveva presentare in pedana.

Questa nuova regola, voluta caldamente dal Consiglio dei Terzieri, è stata accolta con entusiasmo dai Quintieri e ha garantito una maggiore casualità nella sequenza dei Balestrieri che dovevano presentarsi in pedana e suspence nel pubblico presente.

Al termine della Giostra, oltre al consueto Corteo del Rione vincitore lungo le strade di Cortona, si è svolta la cena medievale conviviale presso il Ristorante Tonino, ravvivata dai canti e balli da parte della Compagnia del Bossolo.

Anche quest’anno al termine della cena conviviale, sono stati assegnati ai nostri ragazzi dei premi a riconoscimento dell’impegno mantenuto nel partecipare alle prove e alle uscite durante l’intero anno. Per ogni categoria del Gruppo Musici e Sbandieratori i vincitori dell’anno 2016/2017 sono: Alessandro, come miglior chiarina, Martina, come migliore tamburina (tra l’altro giovanissima, appena 10 anni), Megan, come migliore sbandieratrice. Inoltre è stato conferito, a sorpresa, un riconoscimento speciale a Lorenzo Casucci, responsabile del Gruppo Musici, che, entrato dieci anni fa per diventare una chiarina, si è ritrovato invece a essere, prima, tamburino, poi rullante e responsabile del Gruppo Musici, e finalmente adesso ha coronato il suo sogno di diventare chiarina. Nel tempo il suo impegno e il suo contributo al Gruppo Storico hanno permesso di tenere unito il nostro gruppo e di farlo crescere sia dal punto di vista tecnico con ottimi riscontri da parte del pubblico, che dal punto di vista della partecipazione. E’ sempre una grande emozione condividere questi momenti di amicizia e di crescita.

 

La Giostra dell’Archidado è stata anticipata, come di consueto, nei due giorni precedenti dalla ormai consolidata spettacolare Serata delle Bandiere, che ha visto protagonisti il Gruppo Storico della Città di Arezzo, quello di Subbiano e il nostro di Cortona.

Il Sabato sera, 10 Giugno, si è svolto il “matrimonio” tra Casali e Salimbeni, allietato anche in questo caso dalle esibizione del Gruppo Storico, con una spettacolare conclusione con la coreografia del fuoco.

 

Ma gli appuntamenti con le esibizioni del Gruppo Storico non finiscono qui.

Anzi la Giostra è una introduzione alle uscite che si svolgono durante la stagione estiva.

Prendete carta e penna, per gli appuntamenti con i nostri spettacoli:

  • Domenica 18 Giugno 2017 si è svolto il consueto spettacolo di benvenuto per gli studenti ventenni dell’Università della Georgia, che dimostrano sempre entusiasmo, rispetto ed ammirazione per le nostre tradizioni storiche.
  • Sabato 15 Luglio a Subbiano il Gruppo Storico di Cortona si cimenterà nello spettacolo del fuoco.
  • Dal 29 al 31 Luglio alla manifestazione di rievocazione medievale“Back in Time” ad Arezzo, per il secondo anno consecutivo, il nostro gruppo si affiancherà ai maggiori Gruppi Storici della Toscana.
  • Dal 23 al 27 Agosto il Gruppo Storico di Musici e Sbandieratori si recherà all’estero, precisamente in Portogallo, anche qui per il secondo anno consecutivo, durante una bellissima e famosa festa medievale: “Diás mediévals” presso Castro Marim. La città, in particolare il Castello, che la domina, si trasformerà in una Città medievale, con giullari, gruppi storici, cavalieri, re e regine, nobili e dame, spettacoli e banchetti luculliani.
  • Sabato19 e Domenica 20 Agosto si rinnova il consueto appuntamento con la Sagra del Fungo Porcino presso i Giardini del Parterre, per degustare i primi funghi porcini della stagione.

 

Queste sono solo alcune delle uscite, che ci vedranno impegnati in prima persona nelle esibizioni, carichi di adrenalina e di gioia dello stare insieme.

 

Seguiteci nel sito www.sbandieratoricortona.com , sulla nostra pagina Facebook “Gruppo storico Musici e Sbandieratori Città di Cortona” e sul nostro profilo Instagram Gruppo Storico Cortona.

Venite a provare l’arte di far volteggiare la bandiera, o di suonare uno strumento come il tamburo e la chiarina, o di tirare le frecce con l’arco o la verretta con la balestra.

Vi aspettiamo ogni Lunedì e Mercoledì sera dalle 21.30 presso la Palestra del Comune di Cortona. Non ci sono limiti di età! Cresciamo insieme e diffondiamo il nome della nostra Storica Città.

Noi facciamo orgogliosamente parte del GS di Cortona e tu?

Ti aspettiamo, hashtag #gruppostoricocortona

 

Chiara Camerini