La Giostra dell’Archidado

Giostra dell'Archidado

Il Saluto del Consiglio dei Terzieri

Con il Maggio 2008 si chiude il 40° anno in cui il Consiglio dei Terzieri è stato ricostituito per volontà delle associazioni Rionali della Città di Cortona. E nello spirito del rinnovamento continuo, il Consiglio dei Terzieri ha voluto sancire un passaggio molto importante proprio per la manifestazione più importante della propria attività . A partire da quest’anno la Giostra dell’Archidado avrà luogo nella prima domenica di Giugno. Rimangono comunque invariati i festeggiamenti in Onore di S. Margherita (Colata dei Ceri ed Offerta dei Ceri alla Santa) il venerdì e sabato antecedenti la Festa della Patrona.

Questo ci è sembrato il modo migliore di valorizzare la nostra Giostra che sta riscuotendo sempre maggiori consensi dai numerosi turisti sia italiani che stranieri. Con il passare degli anni mutano i tempi, mutano gli stili di vita, ma Cortona sente il bisogno di mantenere inalterati, la storia, gli usi e costumi del suo passato. E’ con profondo orgoglio che ogni anno si facciano rivivere antichi fasti, momenti e magie medioevali per non dimenticare. Basta il semplice rullio dei tamburi, lo squillo delle chiarine e tutto si trasforma..

Giostra dell'Archidado

La settimana Medioevale e la Giostra

Strade addobbate a festa, costumi medioevali di pregiata fattura, dame, cavalieri, sbandieratori, balestrieri, armati, paggi ed autorità civili e religiose del tempo, vanno ad animare un centro cittadino già ricco di storia e bellezze artistiche di ogni tempo. Il consiglio dei Terzieri felicissimo di riproporre questo clima di festa, ed auspica, che la disfida per la conquista dell’ambita Verretta d’Oro da parte dei Quintieri cittadini, diventi il motore trainante per coinvolgere l’intera città in un appassionante susseguirsi di emozioni, per poi lasciarsi andare a simpatici e genuini momenti di “gioia e follia” dal profumo antico.

La Giostra dell’ Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima dell’anno Mille. La Giostra si svolse per festeggiare il matrimonio fra Francesco Casali e Antonia Salimbeni e tutti i Quintieri vi parteciparono in onore dei novelli sposi.

Ogni anno, nella città di Cortona, si rievoca questo storico evento rivivendo i momenti che caratterizzarono quel periodo, dalla celebrazione del matrimonio tra i due giovani delle due Casate alla Giostra, nella quale tutti i Quintieri della città si sfidano in una gara al tiro con la balestra.
Alla fine solo un quintiere vincerà e potrà portare nel proprio rione l’ambita “Verretta d’Oro”, simbolo della vittoria.