Il Nostro Gruppo Storico
Il Gruppo
Il Gruppo Storico della città di Cortona è composto da sbandieratori, musici, nobili, dame ed altri figuranti. Esso rappresenta un momento di storia e di spettacolo nella Tradizionale Rievocazione Storica della “Giostra dell’Archidado”, che si svolge ogni anno a Cortona (AR) la prima domenica del mese di Giugno e dà vita a numerose iniziative culturali e folcloristiche nei 15 giorni che precedono la Giostra.
Gli Sbandieratori
Gli Sbandieratori rappresentano il fiore all’occhiello del Gruppo Storico della città di Cortona. Il loro intento è quello di insegnare a giovani allievi l’antica Arte della Bandiera, espressione e simbolo di sani principi come la lealtà, la correttezza, la fratellanza, l’amore, l’onore e lo spirito di gruppo. Caratteristica peculiare che contraddistingue la Compagnia Sbandieratori è quella di esibirsi in esercizi di alto contenuto tecnico ed atletico, sia con la bandiera corta, sia con bandiere di 4m di lunghezza, molto suggestive e coreografiche.
I Musici
Il Gruppo Musici, costituito da rullanti, timpani e chiarine, accompagna e dà movimento a tutto il corteo nelle varie esibizioni. I musici stessi si contraddistinguono per la stupenda coreografia che offrono durante le loro esibizioni, realizzando svariate figure in movimento, e soprattutto per la grande preparazione musicale ed il vasto repertorio, che infondono nello spettatore intense emozioni.
Il Corteo e le Esibizioni
Il Gruppo Storico della città di Cortona è presente, su richiesta, a manifestazioni e rievocazioni storiche, sia in Italia che all’estero. Il nostro Corteo Storico è composto dal Gruppo Musici seguito dal Gruppo Sbandieratori e dal Corteggio Storico e sfila lungo le via della città. Il Gruppo Sbandieratori e Musici si esibisce inoltre con coreografie e spettacoli con bandiere e giochi di fuoco. Il tutto è contornato dalla splendida presenza delle dame e dei cavalieri del Corteggio Storico.