Settimana medievale e XXIII Giostra dell’Archidado

Scritto il 3 giugno 2016 da Chiara Camerini

 Il Consiglio dei Terzieri ed il Gruppo Storico sono lieti di annunciare i prossimi appuntamenti della Settimana Medievale e della Giostra dell’Archidado:

Giovedì 2, Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Giugno,  dalle 10,00 alle 23,00 Piazza Signorelli: Mercatino Medioevale

- “Antichi mestieri e sapori” con giullari, giocolieri, trampolieri e il volo dei falchi;

- Apertura Taverna del Balestriere.

Venerdì 10 Giugno 2016 ore 21,00   Piazza Signorelli: “Giochi di Bandiere una tradizione Medievale”partecipano

- “Associazione Sbandieratori Città di Arezzo”

- “Compagnia Sbandieratori e Musici Citta della Pieve”

- “Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Cortona”

Sabato 11 Giugno 2016 ore 21,15 -  Piazza Signorelli:

- Rievocazione storica “Matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni

- Esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Cortona

- Tratta delle Verrette

Domenica 12 Giugno 2016

- ore 11,00 -  Piazza Signorelli: “Provaccia

- ore 16,00 -  Piazza Signorelli :  GIOSTRA DELL’ARCHIDADO

- ore 20,00 -  Cena Medievale in Costume (obbligo di prenotazione)

Il Consiglio dei Terzieri e il Gruppo Storico di Cortona, composto da Sbandieratori, Musici e Figuranti, invitano calorosamente la popolazione tutta alla partecipazione a questi eventi, così da condividere questi momenti che coniugano commemorazione storica, competizione e divertimento. Infatti ci stiamo avvicinando al più importante evento di rievocazione medievale per Cortona: l’Archidado.

Gruppo Storico Cortona Parata Storica LIS

Si sono susseguite varie iniziative culturali nel corso di questo anno (dalle conferenze sulle abitudini al tempo del Medioevo al Carnevale Medievale), che hanno creato una giusta cornice introduttiva alla Giostra dell’Archidado, mostrando come l’impegno dei cittadini nei confronti di questo aspetto storico della nostra Città sia incrementato negli ultimi anni, anche grazie ai nuovi mezzi di comunicazione.

Tra gli eventi organizzati dal Consiglio dei Terzieri, dal Gruppo Storico e dalla Compagnia dei Balestrieri della Città di Cortona, è emerso il VI Torneo del Girifalco, una gara di tiro con balestra individuale e di squadra nel campo di tiro di Piazza Signorelli, svoltasi Domenica 8 Maggio. Nella gara individuale ha trionfato Zanza di Firenze con un punteggio di 318, mentre per Cortona i primi classificati sono arrivati sesto a pari merito Nibbio e Baffo (300 punti) e a seguire gli altri. I Balestrieri di Cortona, suddivisi in due gruppi, sono arrivati nella classifica a squadre rispettivamente 2° con 403 punti e 5° con 355 punti. Al termine dell’avvincente gara si è svolto il classico tiro al corniolo, tiro individuale da una distanza di circa 30 metri di tutti i partecipanti contemporaneamente verso un ceppo di legno con bersaglio centrale, al quale ci si deve avvicinare il più possibile. Questa prova di abilità ha visto trionfare Marco Ferranti della compagnia Balestrieri di Cortona. Nel corso della manifestazione si è esibito anche il Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Cortona con spettacolari giochi di bandiere accompagnati da incalzanti suoni di tamburi.

In data 24 Maggio il Gruppo Storico ha, inoltre, partecipato al corteo della Maggiolata Lucignanese con l’esibizione mediante giochi di fuoco. Non sono mancati gli sputa fuoco e le acrobazie con spade e torce infuocate, molto apprezzate dal pubblico di Lucignano.

Con grande soddisfazione il Gruppo Storico di Cortona ha preso parte Domenica 29 Maggio alla 2° Parata Storica della Bandiera organizzata dalla LIS a Città della Pieve. Infatti, da quest’anno il Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Cortona è entrato a far parte di questa Lega di Sbandieratori. Si tratta di una nuova entusiasmante sfida, che siamo sicuri sarà un trampolino di lancio per raggiungere nuovi obiettivi. Durane la Parata Storica il Gruppo di Cortona si è distinto rispetto alle altre compagnie storiche (tra cui quella di Città della Pieve, Amelia, di Viterbo…) per l’esibizione con le bandiere lunghe, uniche nel panorama degli sbandieratori d’Italia. Con una studiata coreografia, si è aggiudicata il 2° posto assoluto nella categoria Migliore Compagnia Storica LIS e il 1° posto assoluto nella categoria Corteggio Storico. Questi premi ripagano di tanti sacrifici da parte di giovani e di meno giovani, che da anni mettono a disposizione il proprio tempo per far accrescere il nome di Cortona e rievocare costantemente il nostro storico passato medievale.

1 Compagnia Corteggio Storico LIS

2 Miglior Compagnia Storica LIS

Vi aspettiamo, quindi, numerosi ai prossimi eventi!!!

 

Chiara Camerini